Ultima modifica: 9 Dicembre 2014

Infanzia

Logo Scuole Malaparte

La Scuola dell’Infanzia Carlo Collodi è situata in via del Purgatorio nello stesso edificio della Scuola Primaria ( lato B). Il plesso è costituito da otto sezioni; è comprensivo di giardino, palestra (in comune con la Scuola Primaria), biblioteca  e di spazi polivalenti.

la scuola dell'infanzia dall'esterno

La scuola è dotata di materiale per l’educazione mass-mediale, la didattica informatica con computer e lavagna interattiva multimediale (LIM).

Tenendo presenti le nuove Indicazioni Ministeriali per il curricolo, sono stati programmati, dalle sezioni dei tre, dei quattro e dei cinque anni in forma parallela, percorsi curricolari di esperienza – apprendimento, strumenti di lavoro che consentono ai docenti di stabilire con sufficiente anticipo i traguardi formativi che intendono raggiungere per promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Il lavoro quotidiano, nonostante la scansione settoriale degli obiettivi, viene sviluppato seguendo una prospettiva unitaria ed armonica: l’argomento, la storia, l’esperienza trattata con i bambini consente l’aggancio motivante e coinvolgente che permette loro di vivere le esperienze educative in modo unitario, motivato e significativo.