Ultima modifica: 10 Dicembre 2014

Logo Scuole Malaparte

La scuola Carlo Collodi, ubicata in via del Purgatorio, è un ampio edificio su due piani, che si articola in due blocchi comunicanti.

123

E’ circondata da un bellissimo giardino dove i bambini possono trascorrere l’intervallo all’ombra di pini secolari. La nostra scuola è dotata anche di un giardino che si trova sul retro dell’edificio, che è adibito ad orto. Esso è curato direttamente dai nostri alunni, i quali possono concretamente sperimentare il passaggio dal seme alla pianta: un miracolo della natura che esiste da quando sulla Terra si è formata la preziosa acqua che ha consentito la vita di tutte le specie animali e vegetali. Un 119miracolo che si rinnova davanti agli occhi curiosi ed attenti dei bambini.
La scuola ospita 4 sezioni ( A-B-C-D) per ogni classe, per un totale di 20 classi.Le aule sono spaziose, areate e luminose.

Dodici classi sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale), uno strumento che consente di attuare  una didattica all’avanguardia: in tempi brevi tutte le aule ne saranno fornite.

Ad ogni piano ci sono aule per il lavoro a piccolo gruppo dove vengono svolte attività di recupero e attività manipolative.

Gli ampi corridoi della scuola  sono stati decorati dagli alunni con scene tratte da “Le avventure di Pinocchio”, il romanzo per bambini famoso in tutto il mondo, scritto da Carlo Collodi, a cui è intitolata la scuola.

Bassorilievo in cui è raffigurato pinocchio con il naso lungo

Bassorilievo raffigurante Pinocchio burattino e Pinocchio bambino