Ultima modifica: 15 Dicembre 2014

Indirizzo musicale

Indirizzo musicaleL’indirizzo musicale è stato attivato nell’a.s. 2006/2007. Vengono impartite gratuitamente lezioni di pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino da insegnanti specializzati in questo tipo di didattica.

Alle lezioni individuali si affianca l’attività dell’orchestra, formata prevalentemente dagli alunni del secondo e terzo anno. Per gli alunni del primo anno è prevista invece l’attività di musica d’insieme.

Poiché ogni anno possono entrare solo 6 alunni per ogni strumento, dopo l’iscrizione (quindi nel mese di febbraio) i ragazzi che hanno richiesto l’indirizzo musicale vengono sottoposti ad un test attitudinale, in base al quale viene stilata una graduatoria e vengono assegnati gli strumenti.

Il corso è triennale e al termine prevede una prova pratica che affianca le prove d’esame di licenza.

Orario delle lezioni e frequenza

Foto strumentiL’indirizzo musicale prevede 50 minuti di lezione individuale alla settimana più un’ora e 45 minuti di orchestra (per le classi prime 50 minuti di musica d’insieme).

Nelle classi prime e seconde si hanno due lezioni settimanali, in quanto si formano coppie di alunni per ogni modulo di 50 minuti (25 minuti di lezione + 25 minuti li ascolto partecipato), mentre nelle classi terze si ha una lezione di 50 minuti. Pertanto ogni alunno ha due o tre rientri settimanali.

L’attività dell’orchestra ha come appuntamenti fissi il concerto di Natale e il concerto di fine anno, ma è prevista la possibilità di utilizzarla anche in altre occasioni (spettacoli della scuola, manifestazioni, rassegne, concorsi etc.).