Rete scuole salute
Rete ‘Scuole che Promuovono Salute’
Con delibera n. 2 del Consiglio di Istituto, il 14 ottobre 2024 l’Istituto comprensivo “Malaparte” ha aderito alla rete regionale “Scuole che Promuovono Salute” per la Regione Toscana.
In merito a questo progetto, l’Istituto Malaparte è scuola capofila di tutti gli istituti della provincia di Prato.
Introduzione
L’idea alla base delle “Scuole che Promuovono Salute” considera il contesto scolastico non più solo come luogo di apprendimento, ma ambiente in cui favorire il benessere degli studenti a tutto tondo: fisico, mentale e sociale. Un approccio del genere si propone quindi di sviluppare comportamenti e stili di vita salutari, incoraggiando la crescita degli studenti in forma equilibrata sul piano scolastico, fisico e psico-sociale.
“Scuole che promuovono salute” è un programma d’iniziativa regionale, e coinvolge i diversi istituti in progetti finalizzati a promuovere la salute tra gli studenti.
Il programma si propone la sensibilizzazione delle nuove generazioni a temi come:
- alimentazione sana
- attività fisica
- prevenzione delle malattie
- benessere psicologico
Inoltre, “Scuole che Promuovono Salute” si fonda su un approccio integrato che coinvolge tutti gli aspetti della vita scolastica, includendo:
-
Educazione alimentare
-
Attività fisica e sport
-
Salute mentale e benessere psicologico
-
Prevenzione delle malattie
In questo modo gli studenti acquisiranno competenze e consapevolezza sulla salute personale e altrui.
Attività e progetti in corso
Le scuole che aderiscono al programma “Scuole che promuovono salute” organizzano attività come:
-
Laboratori didattici su tematiche legate alla salute, come l’alimentazione sana, la gestione dello stress e la prevenzione dei rischi legati ai comportamenti a rischio (fumo, alcol, droghe)
-
Incontri con esperti: medici, nutrizionisti, psicologi e altri professionisti della salute vengono invitati per incontri formativi e di sensibilizzazione
-
Attività fisica: nelle scuole vengono organizzati corsi di ginnastica, sport di gruppo e anche iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del movimento fisico
-
Progetti di educazione alla sostenibilità: attività che sensibilizzano gli studenti su come la salute individuale si colleghi alla salute dell’ambiente, come la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti
Per altre informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Toscana. Qui si trovano tutte le informazioni relative agli obiettivi, alle scuole aderenti e alle attività in corso.
Il referente di istituto è la prof.ssa Silvia Pollini.
I PROGETTI DELLA NOSTRA SCUOLA
- PROTEZIONE CIVILE: sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’adesione a varie associazioni di volontariato localizzate sul territorio pratese (dedicato alle classi I della Secondaria)
- PROIEZIONE DEL FILM “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”: in occasione dell’uscita al cinema del film diretto da Margherita Ferri, che tratta i temi di bullismo e cyberbullismo oltre alle tematiche di genere (dedicato alle classi II e III della Secondaria)
- AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ: ciclo di incontri con esperti del consultorio ASL di Prato (dedicato alle classi III della Secondaria)
- GRUPPO SPORTIVO: incontri pomeridiani volti alla conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, del bisogno di movimento e del proprio benessere (dedicato a tutte le classi della Secondaria)