Ultima modifica: 11 Dicembre 2014

Organi elettivi

Gli organi collegiali, istituiti oltre quarant’anni fa con la Legge sui Decreti Delegati, avevano lo scopo nell’idea del legislatore, di rendere la scuola italiana sempre più legata alla realtà socio-culturale in cui si trovava ad operare, aprendo le sue porte alle famiglie e agli alunni, nella Scuola Superiore, al fine di creare una solida comunità educante.

Esso si compone di due entità fondamentali:

I rappresentati di classe dei genitori: organo elettivo , che si rinnova di anno in anno. E’ composto da quei genitori rappresentati di ogni singola classe eletti in numero variabile a seconda dell’ordine di scuola e che hanno il compito di raccordare le esigenze didattico educative fra corpo docenti e famiglie.

Il Consiglio di Istituto: organo elettivo, che si rinnova ogni tre anni, è composto dai rappresentati degli insegnanti, dei genitori e del personale ATA eletti in numero direttamente proporzionale al numero degli alunni iscritti all’Istituto. Il D.S. ne è membro di diritto, ma è presieduto da un genitore eletto all’interno del Consiglio stesso. Fra i suoi svariati compiti si evidenziano: approvare il bilancio consultivo e preventivo dell’Istituto, il calendario scolastico annuale e di promulgare il P.O.F. approvato dal C.dei DD.

Ognuno nel proprio ruolo, può ad un tempo far parte di tutti e tre questi organismi senza limitazioni se non quelle stabilite dalle Leggi vigenti in materia di Decreti Delegati.