Ultima modifica: 9 Dicembre 2014

Progetto di musica

Le attività sonoro-musicali sono integrate in tutti i progetti di sezione. Per le sezioni dei bambini di cinque anni vi è un ampliamento dell’ offerta formativa con personale specializzato esterno in continuità con gli altri ordini di scuola.

Progetto di arte

Il titolo di questo progetto è “il Gioco dei Volti”, nasce dall’idea di rappresentare tutte quelle emozioni e stati d’animo che il bambino racchiude dentro di sé. L’ intento di questo laboratorio sarà quello di favorire la capacità di manifestare i propri stati d’animo durante l’ascolto di brani musicali e la creazione di elaborati. L’Arte e la musica diventano strumenti per la sua realizzazione. Tale laboratorio verrà svolto dall’operatore esterno Andrea Scarnicci ,da Novembre 2014 a Giugno 2015. Verranno coinvolte tutte le sezioni della scuola dell’infanzia.

Progetto di inglese

Il progetto di inglese “It’s fun !” nasce con l’obiettivo di fornire ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia un repertorio linguistico nuovo e comunemente conosciuto attraverso libri, giochi e televisione. Gli elementi della lingua inglese amplificano il processo di apprendimento del bambino rendendolo più attento e al passo con l’evoluzione dei rapporti tra culture diverse. Sono coinvolti i bambini di cinque anni delle sezioni C, F, H. Il progetto inizierà a Gennaio 2015 e terminerà ad Aprile 2015. Sarà realizzato dalle insegnanti di sezione.

Progetto orto

Il progetto “Orto e Ambiente” si propone come uno strumento didattico per imparare a conoscere e a curare la natura in generale e, in particolare, il territorio locale e i suoi prodotti. Il progetto orto prevede la collaborazione con il Centro di Educazione del Gusto (centro di formazione, ricerca, comunicazione sull’educazione sensoriale, alimentare e del gusto). Coinvolgerà i bambini da novembre fino alla fine dell’anno scolastico.

Progetto linguistico ed espressivo

Tale progetto si propone di favorire la capacità di manifestare i propri stati d’animo durante le attività di laboratorio. I destinatari di tale progetto saranno le sezioni C/F/H dei cinque anni e le sezioni A/D dei quattro anni. Verrà svolto da un’operatore esterno nel periodo da Novembre a Maggio.

Progetto di italiano L2 per i bambini non italofoni

Il progetto nasce per far fronte al bisogno di prima alfabetizzazione di bambini non italofoni presenti in numero rilevante nel nostro Istituto. Un bisogno che nasce dalla necessità di capire e di essere capiti, che attraverso la comunicazione verbale intende fornire al bambino la possibilità di esprimersi ed essere se stessi. Tale laboratorio è rivolto alle sezioni dei bambini di cinque anni.