Ultima modifica: 15 Dicembre 2014

Laboratori grandi

Laboratorio di musica

Aula di Musica

Il  laboratorio di musica è dotato di una LIM Lavagna Interattiva Multimediale; pianoforte a mezza coda, 3 pianoforti digitali, 3 tastiere elettroniche (61 tasti), 2 chitarre classiche con vari accessori, 2 xilofoni (contralto e soprano), 2 serie cromatiche di piastre sonore; 2 metallofoni, 2 coppie di bongos, 2 tamburi rullanti, vari strumenti a percussione (cembali, sonagli, guiro, legnetti, etc.), 30 leggii, impianto di amplificazione, lettore CD e mp3,  discoteca fornita prevalentemente di CD classici, televisore e lettore VHS e DVD.

Laboratorio di Arte

Aula di ArtisticaIl laboratorio di arte è situato al secondo piano dell’edificio scolastico: è spazioso e luminoso. Vi sono grandi tavoli bianchi per lavorare, uno per ogni alunno (100×70 cm), disposti in modo da facilitare lo scambio di opinioni costruttive tra gli allievi e agevolare il percorso che l’insegnante di arte segue nell’aula per dare indicazioni individualizzate agli alunni.

E’ a disposizione un televisore con lettore DVD. In fondo all’aula ci sono tre armadi dove sono conservati materiali di facile conusmo (pennarelli, pennelli, tempere, cartoncini) per agevolare quei ragazzi che dovessero averne bisogno al momento e non rimanere indietro nel lavoro; ci sono inoltre schede e materiale didattico che l’insegnante usa per facilitare la comprensione del lavoro da svolgere.Vicino alla cattedra c’è una piccola libreria contenente libri di arte, di immagini e monografie di alcuni pittori (della serie Maestri del Colore) che possono essere consultati dai ragazzi.

L’aula è attrezzata di un lavandino per facilitare il lavoro pratico, soprattutto quando si usano le tempere. Su una mensola sono conservati oggetti vari per la riproduzione dal vero. I listelli di legno permettono di appendere gli elaborati degli alunni rendendo l’aula più piacevole.

Laboratorio di informatica

img4f06d8eb340feIl laboratorio di informatica è dotato di 15 postazioni multimediali.
Ogni postazione presenta un PC fisso. Il laboratorio dispone di una stampante laser e un videoproiettore.

I computer e le stampanti sono collegati in rete in modo tale da poter condividere i file, stampare un lavoro e accedere alla rete Internet.

Tutte le classi possono utilizzare il laboratorio previa prenotazione.