Polo Artistico
Con decreto del Direttore generale n°11284 del 25.06.2025, l’Ufficio scolastico regionale della Toscana ha riconosciuto l’Istituto Comprensivo "Malaparte” di Prato come “Polo a orientamento artistico e performativo”, come previsto dal D.M. 16/2022 recante la disciplina dei poli a orientamento artistico e performativo di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
Le aree individuate dal decreto sono:
-
Area musicale-coreutica
-
Area teatrale-performativa
-
Area artistico-visiva
-
Area linguistico-creativa.
Il Polo si configura come centro di ricerca-azione per lo sviluppo di percorsi artistici, che pongono in sinergia i diversi linguaggi raccordandoli con l’innovazione metodologica e le nuove tecnologie (Art. 3 Decreto M.I. 31.01.2022, n. 16).
A seguito di questo riconoscimento, l’Istituto ha promosso la costituzione della Rete di scopo “IL VALORE DELLA CREATIVITÀ NELLE SCUOLE PRATESI”, a cui hanno aderito gli Istituti:
-
IC MALAPARTE scuola Polo e capofila della rete
-
IC GANDHI
-
IC MASCAGNI
-
IC MARCO POLO
-
IC PUDDU
-
IC MAZZONI
-
IC BARTOLINI DI VAIANO
-
IC MARGHERITA HACK DI MONTEMURLO
-
IC PERTINI DI VERNIO
-
IC FILIPPO MAZZEI DI POGGIO A CAIANO
-
IC PACETTI
-
IC PRIMO LEVI
-
IC IL PONTORMO DI CARMIGNANO
Gli obiettivi del Polo
Il polo ha l’intento di
-
promuovere lo sviluppo di percorsi artistici nelle scuole del primo ciclo di istruzione, mirati all’acquisizione di competenze pratiche, teorico analitiche e storico-culturali nei temi della creatività
-
implementare la formazione artistica delle alunne e degli alunni, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del I Ciclo di Istruzione
-
facilitare l’integrazione tra le diverse modalità di espressione artistica nelle aree: musicale coreutica, teatrale performativa, artistico-visiva, linguistico creativa.
A partire dai TEMI della CREATIVITÀ il Polo realizza, in collaborazione con le scuole aderenti alla Rete, esperienze performative, visive e audiovisive che integrano linguaggi artistici (dalla musica all’arte, alle forme narrative creative) attraverso momenti di scrittura creativa, il giornalino d’Istituto e drammatizzazione, e con il supporto delle tecnologie digitali, attraverso la Web radio.
Il Polo, in quanto centro di ricerca-azione per lo sviluppo di percorsi artistici, si propone di diventare centro formativo per le scuole pratesi, per lo studio e la pratica delle Arti. Lo scopo è quello di stimolare nelle scuole la creatività, come forma di innovazione e di inclusione, e nondimeno lo sviluppo del pensiero critico, grazie all’integrazione di diversi linguaggi.
RIFERIMENTI NORMATIVI
-
legge 13 luglio 2015, n. 107 e, in particolare, l’articolo 1, comma 7, lett. c) che prevede il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori e l’articolo 1, comma 181, lettera g),concernente l’adozione di un decreto legislativo per la promozione e diffusione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale, musicale, teatrale, coreutica e cinematografica e sostegno della creatività connessa alla sfera estetica;
-
il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107 e, in particolare, l’articolo 11, riguardante la costituzione dei poli a orientamento artistico e performativo nel primo ciclo di istruzione;
-
nota n. 14443 del 7.04.2025 della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici;
-
nota n. 5919 del 9.04.2025 dell’USR per la Toscana;
-
decreto del Direttore generale, n°11284 del 25.06.2025.
Notizie Tag pagina: Arte Creatività
