Presentazione

La scuola è un Istituto Comprensivo costituito da tre plessi, uno di Scuola dell'Infanzia e uno di Scuola Primaria, entrambi ubicati in via del Purgatorio, ed un plesso di Scuola Secondaria di I grado, ubicato in via Baldanzi, accanto alla sede del Liceo classico Cicognini-Rodari.

La nostra scuola promuove non solo l'accoglienza e l'integrazione delle alunne e degli alunni con background migratorio, ma anche il dialogo interculturale, il supporto per le famiglie in difficoltà, il sostegno della scuola intesa come comunità educante, la valorizzazione delle eccellenze attraverso la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, con il potenziamento delle competenze di base e delle life skills.

Sono presenti tre biblioteche, una per ciascun plesso, adeguate alle varie fasce d'età degli studenti e arricchite negli anni di volumi, e sono aperte all'uso del materiale in sede e al prestito. L'Istituto sta provando anche ad implementare la biblioteca dei plessi della scuola primaria e secondaria, quest'ultima recentemente rinnovata grazie ai fondi del PNRR.

Le due palestre, una nel plesso infanzia/primaria e l'altra nel plesso della secondaria, risultano spaziose e rispondenti alle esigenze dell'utenza. Le aule ed i laboratori della scuola secondaria risultano tutte connesse a internet, grazie al potenziamento della linea wifi. I laboratori dei tre ordini di scuola sono fruibili dalle classi e da piccoli gruppi di alunni.

Relativamente alle strumentazioni dell’Istituto, la dotazione tecnologica delle classi/sezioni (computer, i-pad, Lim e monitor touch) è frutto degli acquisti effettuati negli anni ed anche delle sperimentazioni attuate grazie alle storiche classi 4.0 della scuola secondaria, e grazie anche ai finanziamenti europei; inoltre l'Istituto sta provando ad implementare la biblioteca dei plessi della scuola primaria e secondaria, quest'ultima recentemente rinnovata grazie ai fondi del PNRR.