Classi Digitali
Com'è nato il progetto?
Il progetto Classi Digitali è nato nel 2013, quando l’Istituto è stato selezionato dal MIUR per partecipare all’iniziativa Cl@sse 2.0 del PNSD con la classe 1B della nostra Scuola Secondaria di I grado.
Ricadute delle Classi Digitali sull'apprendimento
Fin dall’inizio il progetto mirava a promuovere una didattica innovativa e soprattutto inclusiva, mediante l’utilizzo di tablet da parte di studenti e docenti.
L’uso quotidiano dei device permette una didattica esperienziale basata su attività collaborative nel corso delle quali ciascuno studente è protagonista del processo di apprendimento, in base alle sue capacità e ai suoi bisogni.
Sperimentazione multidisciplinare
I numerosi percorsi realizzati in questi anni (autobiografia, CLIL, coding) hanno avuto sempre alla base la multidisciplinarietà, in maniera da stimolare negli alunni un approccio trasversale con cui attingere alle competenze acquisite, non solo di tipo didattico.
Gli alunni arricchiscono le proprie competenze digitali in accordo con le indicazioni europee (DigComp) trasformandosi da fruitori a “realizzatori” di contenuti digitali.
Educazione civica
Particolare attenzione è data all’utilizzo consapevole e responsabile delle risorse digitali, in linea con le disposizioni ministeriali circa l'Educazione civica.
Un successo crescente
A partire dall’anno scolastico 2019/2020, con l’avvio delle prime due Classi Digitali (3.0), che prevedono la gestione dei tablet tramite un server MDM, il progetto è cresciuto nel tempo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di studenti e docenti.
A partire dall’a.s. 2023/2024, grazie anche all’utilizzo dei fondi PNRR, sono state attivate altre due Classi Digitali (4.0), di fatto coinvolgendo due intere sezioni della Secondaria di I grado del nostro Istituto.
Nell’anno scolastico 2025/2026, visto l’interesse sempre crescente per questo percorso, l’Istituto ha implementato ulteriormente la sua dotazione tecnologica e sono state attivate tre classi prime digitali.
Clicca sopra l’immagine per collegarsi al sito Classe 2.0 Malaparte
Allegati
Notizie Tag pagina: Digitale Classi digitali

